L'Apicoltura Torretta dal Dosso nasce dalla passione di Riccardo per la natura e la socialità. Dopo anni di esperienze nel mondo Riccardo racconta oggi la sua attività attraverso la sua storia:

"La mia famiglia è di origine contadina; sono cresciuto sin da piccolo con la passione per l’orticoltura, l’allevamento di piccoli animali – Riccardo chiama così gli animali da cortile – e l’apicoltura. Con il passare del tempo ne ho imparato l’arte e mi sono diplomato nel settore agrario.

Per molti anni sono stato volontario in Venezuela, Bolivia e Perù, dove ho ricoperto prima l’incarico di responsabile d’area della sede locale per l’associazione “Terra Nuova” e poi il ruolo di consulente per l’accompagnamento dei progetti finanziati dal Fondo Italo Peruviano. 

Al mio rientro in Italia sono tornato alla cascina Bertoldosso a Gottolengo (Bs). Lì è dove sono cresciuto. Ho iniziato a dedicarmi alle attività che avevo già imparato da giovane, con il sogno di creare una fattoria sociale: ho avviato un grande orto, un allevamento di piccoli animali e, soprattutto, un’apicoltura. Avevo ancora delle vecchie arnie ed alcuni sciami di api di cui si era preso cura un caro amico in mia assenza. Nel 2019 ho raggiunto uno degli obiettivi che mi ero prefissato, con 40 alveari, e la soddisfazione era così grande che ho pensato di fare ancora di più. Oggi, nel 2020, l’apicoltura conta 100 alveari distribuiti in pianura e in zone premontane (nella Val Vestino). È così che ho differenziato i miei prodotti: le proprietà sensoriali del miele come il colore, il gusto e la consistenza possono variare di molto a seconda delle condizioni geografiche e stagionali.

Fino ad oggi la mia produzione è stata caratterizzata da metodi tradizionali, anche se ho cercato di evitare l'utilizzo di sostanze che potessero essere dannose per le api e per il consumatore finale. Da tempo, però, ho indirizzato la mia attività verso un sistema biologico e spero di ottenere la certificazione entro il prossimo anno."

La passione e la motivazione di Riccardo, però, non si fermano qui: tra i suoi desideri c'è molto spazio per una fattoria sociale, per offrire una possibilità alle persone che sono alla ricerca di uno spazio dove poter vivere serenamente un periodo di tranquillità e ricerca personale.

GUARDA I SUOI GUSTOSI PRODOTTI!