Il consumo consapevole è la scelta di acquistare un bene quando la sua produzione ha rispettato criteri etici come la sostenibilità ambientale, la tutela dei lavoratori e degli animali.
In questo modo il consumatore si rende parte del cambiamento sociale e si assume la piena responsabilità degli effetti ambientali, economici e politici delle proprie scelte.
Ci impegniamo nella selezione dei produttori che rispettano i criteri di sostenibilità e di tutela dell'uomo e degli animali, per permettere ad ognuno di fare scelte consapevoli nel momento di acquisto
«L’espressione diritti animali si riferisce all’estensione alle altre specie animali di alcuni dei diritti fondamentali dell’uomo, quali il diritto di vivere in libertà o di non soffrire inutilmente. Il termine diritto viene inteso in senso morale o legale.» [wikipedia]
Il rispetto degli animali si ottiene garantendo questi diritti.
I produttori scelti da hive-food hanno a cuore la salute e il benessere degli animali e si impegnano, anche attraverso la certificazione biologica, a garantire i loro diritti. Scegliendo i nostri prodotti anche tu fai una scelta a favore del rispetto degli animali.
Il sostegno locale si realizza attraverso una filiera produttiva che, per quanto possibile, si sviluppa in uno specifico territorio e porta ricchezza a tutti gli attori coinvolti.
Questa approccio mira a riconoscere un prezzo più equo ai produttori e una maggiore sicurezza alimentare e ambientale ai consumatori.
Hive-food è in contatto diretto con i produttori locali per facilitare il dialogo con il pubblico. In questo modo è possibile valorizzare al meglio la qualità dei loro prodotti e riconoscere un corrispettivo equo per il loro lavoro e di conseguenza per il territorio.
4 - Cos'è l'innovazione a supporto della tradizione?
Innovare significa modificare un sistema con l’obiettivo di migliorarlo. Nel settore agro-alimentare, le pratiche più sostenibili della tradizione possono rafforzarsi grazie alla tecnologia e al digitale. Innovazione e tradizione possono così coesistere per superare le sfide ambientali del presente.
Il giovane staff di hive-food vuole unire la loro passione per la tecnologia e il digitale alle profonde conoscenze dei produttori locali. L'obiettivo è di ottimizzare la filiera alimentare tramite l’utilizzo di una piattaforma digitale innovativa. Inoltre si vuole valorizzare le pratiche più sostenibili della tradizione e sensibilizzare le persone attraverso la comunicazione sui social.